Scarica foglietto parrocchiale vai

Il Santo Padre, ha voluto affidare il 2021 a S. Giuseppe affermando che il mondo ha bisogno di padri.

Pertanto è concessa l'indulgenza plenaria ai fedeli che reciteranno qualsivoglia orazione legittimamente approvata o atto di pietà in onore di San Giuseppe, specialmente nelle ricorrenze del 19 marzo e del 1° maggio, nella Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, nella Domenica di San Giuseppe e il 19 di ogni mese e ogni mercoledì, giorno dedicato alla memoria del Santo secondo la tradizione latina .

A tal fine, oggi, martedì 19 gennaio, alle ore 17.15 nella nostra parrocchia pregheremo insieme il Santo Rosario con preghiera di intercessione a San Giuseppe. Seguirà la celebrazione della Santa Messa.

Quanti parteciperanno e si accosteranno al sacramento della confessione, otterranno l'indulgenza plenaria come spiegato dal Santo Padre nella Lettera apostolica patris corde - con cuore di padre.

Carissimi figli,

buona domenica a tutti. Sono qui per darvi un'informazione molto importante che riguarda il percorso di Iniziazione cristiana dei nostri bambini.

Fino allo scorso anno, i bambini iniziavano il cammino catechistico, per la preparazione ai Sacramenti, in terza elementare.

Ieri, dall'Ufficio Catechistico Diocesano, abbiamo ricevuto una lettera contenente le nuove indicazioni per il percorso di iniziazione cristiana che vanno adottate fin da quest'anno.

La novità riguarda l'età in cui il catechismo va iniziato. I bambini devono intraprendere il percorso di iniziazione cristiana a 7 anni (seconda elementare) e compiersi a 11 anni (prima media), con la celebrazione della Cresima.

Il percorso dura 5 anni. Il primo anno, chiamato "primo annuncio", sarà dedicato principalmente alla conoscenza e al coinvolgimento dei genitori nel percorso di iniziazione cristiana, al risveglio della loro fede e all'inserimento graduale, insieme ai loro bambini, nella vita cristiana della comunità.

Ai bambini sarà presentato in modo particolare l'amico Gesù, che li accompagnerà per tutto il corso della loro vita. In terza elementare sarà celebrato il sacramento della Riconciliazione (Prima confessione). È possibile celebrare questo sacramento anche nell'anno successivo, qualche mese prima di fare la Prima Comunione.

La Prima Comunione va fatta in quarta elementare. Il tempo che intercorre tra la celebrazione della Prima Comunione e la celebrazione della Cresima deve essere di due anni. Questi due anni devono servire a consolidare la vita cristiana dei fanciulli.

Dopo la cresima, la Diocesi, come già la nostra parrocchia sta facendo, suggerisce di proporre ai fanciulli il cammino post Cresima. Per aiutarli nel cammino adolescenziale, che come sappiamo è il percorso più difficile, al cammino post cresima, la nostra parrocchia, propone il cammino giovani che li condurrà alla maggiore età.

Se avete bambini di quest'età o conoscete mamme di bambini di 7 anni, vi prego di dare loro questa informazione.

Presso la Parrocchia San Francesco, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:30, si possono ritirare i moduli di iscrizione, compilarli, e riconsegnarli in segreteria. Nel modulo di iscrizione è possibile segnalare il giorno più idoneo per i bambini. Valuteremo la statistica dei giorni richiesti e al più presto comunicheremo a ciascun iscritto il giorno stabilito per la propria classe.

Grazie per l'attenzione. Dio vi benedica.

Il Parroco. P. Mauro